SUPERBONUS AL 110%, Il MEF conferma la proroga al 2023

SUPERBONUS AL 110%, Il MEF conferma la proroga al 2023

22 Giu 2021 – Novità in tema di bonus fiscali: solamente qualche giorno fa, infatti, il Ministero dell’Economia ha confermato la proroga del Superbonus 110 fino al 2023, inserendolo in Legge di Bilancio. Ancora incerta la possibilità di prolungare ulteriormente questa agevolazione anche per il 2024.

Superbonus 110, confermata la proroga

Era da tempo che ci si interrogava sull’ipotesi di prolungare oltre al 2022 il Superbonus 110 e lo scorso 16 giugno in occasione del question time in Commissione finanze alla Camera il Governo ha confermato il suo impegno a proposito, con l’inserimento in Legge di Bilancio 2022 della proroga di questa agevolazione.

Si tratta di un provvedimento molto importante, strettamente legato agli obiettivi delineati nel Recovery Plan e fissati dall’Unione Europea, che vedono la necessità di migliorare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare esistente entro il 2025.

Nonostante ciò, non sembra per ora confermata l’estensione di questa misura anche per il 2024, anche se tale necessità pare essere piuttosto condivisa.

Volendo approfondire termini e scadenze per poter usufruire del Superbonus 110%, ti consigliamo di consultare questo articolo.

Un avvio a rilento

Sebbene il Superbonus 110 sia in attivo da quasi un anno nel nostro Paese, i risultati ottenuti ad oggi e il tasso di adesione sono risultati piuttosto marginali rispetto alle aspettative iniziali.

Questo si deve principalmente ad un eccesso di burocrazia che ha scoraggiato molti e ha portato ad un vero e proprio depotenziamento della misura. Proprio da questa ragione è partita la necessità di prolungare la misura, rendendola operativa più a lungo rispetto a quanto era stato definito dalla normativa precedente.