Trulli vendesi: 7 occasioni imperdibili per vivere in una delle più tipiche abitazioni italiane

Trulli vendesi: 7 occasioni imperdibili per vivere in una delle più tipiche abitazioni italiane

29 Apr 2021 – La varietà regionale e le caratteristiche locali sono due elementi che rendono l’Italia unica al mondo: è una verità che vale anche sotto il profilo abitativo. Le abitazioni tipiche della nostra penisola sono infatti tanto affascinanti quanto numerose e diverse tra loro. Si tratta di vere e proprie icone, a volte di simboli di un intero territorio; ed è proprio questo il caso, per esempio, dei trulli pugliesi.

Le famose costruzioni a cono sono riconoscibili al primo sguardo; in particolare, i trulli di Alberobello sono addirittura stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Dei tesori non solo da ammirare, ma da vivere quotidianamente.

Di trulli è disseminata tutta la Puglia centro-meridionale. Tanto che su Immobiliare.it si possono trovare annunci di vendita per tutte le tasche e soprattutto per chi vuole abitare in un contesto che unisce fascinotradizione e bellezza.

7 meravigliosi trulli da scoprire. E abitare

Ad appena 3 chilometri da Alberobello si vende un gruppo di 5 trulli e una lamia, ampliato e completamente ristrutturato meno di 5 anni fa: la tradizione si unisce a un comfort modernissimo.

Con questo complesso di trulli, in ottimo stato, ci si sposta a LocorotondoSu un’altura che si affaccia sulla Valle d’Itria, con vista su Martina Franca, la proprietà comprende anche un terreno di circa 4.500 metri quadri.

Se sei un amante della natura, fatti avanti. Questo complesso di 6 trulli da restaurarea Martina Franca, è inserito in una proprietà che si estende per quasi 9mila metri quadri, in cui sono stati piantati ben 400 alberi di ciliegio.

Da ristrutturare, ma sicuramente perfetto per chi apprezza le atmosfere autentiche e gli ampi spazinell’agro di Ceglie Messapica è in vendita un trullo a quattro coni con attigua lamia in pietra. È compreso un terreno di 20mila metri quadri circa, con possibilità di acquistare ulteriori 26mila metri di terreno confinante.

Sempre a Ceglie Messapica, Località Pascarosa, è disponibile un altro complesso di Trulli; si tratta di una antica struttura in pietra composta da quattro unità abitative: la Lamia, il Trullo Sovrano, il Trulletto e la Lamietta.

A Fasano, circondata da un ettaro di terreno e da alberi di fico, ulivi e ciliegi di ogni varietà, si trova questa ampia abitazione a trulli recentemente ristrutturata.

Sempre a Fasano, questa proprietà immersa nel verde offre anche una impagabile vista sul mare dalla sua posizione elevata. Il complesso di trulli, ancora da ristrutturare, esprime bene il fascino antico di queste abitazioni.