Cucina piccola, come arredarla sfruttando ogni centimetro

Cucina piccola, come arredarla sfruttando ogni centimetro

19 Feb 2021 – Negli appartamenti e nelle case di città, dove i metri quadri sono di solito più contenuti, si deve spesso fare i conti con una cucina piccola. Sarebbe difficile una soglia minima, ma in generale è possibile classificare come “non abitabile” – e quindi anche piccola – una cucina che non ha nemmeno lo spazio per il tavolo da pranzo. Oppure che lascia libero giusto qualche centimetro per un piccolo tavolino da caffè.

In ogni caso, le dimensioni non sono una scusa per non rendere anche questo ambiente funzionale, accogliente e comodo da utilizzare. Le tendenze arredamento per il 2021 suggeriscono prima di tutto un aspetto: che la cucina sia a vista.

Cucina a vista: un ambiente piccolo dal confine “sfumato”

Non si tratta di un vero e proprio open space, perché viene sempre mantenuto un confine con la zona giorno, come un’isola o un bancone. Se la cucina è a scomparsa, questa suddivisione viene fatta tramite l’anta di un armadio.

Quando invece ci si trova di fronte a soluzioni ibride, cioè semiaperte, si potrebbe vedere una sorta di nicchia senza porta, oppure una parete divisoria trasparente che consente comunque il passaggio della luce naturale e favorisce un senso di ariosità.

A questa formula si può anche aggiungere la possibilità di aprire a finestra il divisorio o di tende che nascondano la cucina quando è necessario.

A corto di metri? Sfrutta altezze, riflessi e luci

Per quanto riguarda l’arredamento, è importante sfruttare ogni centimetro e soprattutto le altezze, aggiungendo mensole e pensili. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi di mantenere uno spazio di almeno 90 centimetri tra gli elettrodomestici e la parete opposta, in modo da rendere comodamente fruibile la stanza. Se la parete non termina con una finestra, si può anche pensare a una configurazione a U.

Alcuni trucchi per dare un’idea di maggior spazio, infine, possono essere l’aggiunta di uno specchio come decorazione, scaffali a vista o LED che illuminino gli angoli più scuri.