Affitto dei pannelli fotovoltaici: la formula che fa risparmiare

Affitto dei pannelli fotovoltaici: la formula che fa risparmiare

06 Dic 2019 – Nuova opportunità per chi è alla ricerca di soluzioni per ridurre i consumi energetici della propria casa e le relative spese: arrivano infatti sul mercato italiano i pannelli fotovoltaici in affitto, che permettono ai proprietari del tetto di non sostenere spese per acquisto e posa dell’impianto, pagando invece una tariffa sull’energia prodotta.

L’esperienza europea

L’innovativa idea giunge dai Paesi del Nord Europa e trae ispirazione dalla formula delle Energy service company. Queste società si occupano della programmazione di interventi per il risparmio energetico attraverso opere di riqualificazione immobiliare: dopo l’esecuzione dei lavori di installazione, il cliente li ripaga attraverso un canone mensile proporzionato sulla base del risparmio ottenuto e diventa proprietario dell’impianto.

Una formula differente

Messa a punto da Green Genius, azienda specializzata nel campo delle energie rinnovabili, la proposta italiana presenta alcune differenze: chi sceglierà di beneficiare del servizio sarà esente non solo dalle spese di installazione e manutenzione dell’impianto, ma anche dal pagamento di un canone fisso mensile. Al contrario, pagherà l’energia prodotta a un costo agevolato, che consentirà un risparmio fino al 20% in bolletta .

L’impianto fotovoltaico non diventerà di proprietà del cliente, che in qualsiasi momento potrà recedere dal contratto: in questo caso i pannelli saranno smontati e si dovrà corrispondere solamente la somma relativa agli oneri delle pratiche di allaccio del contatore.

Un altro passo in avanti, dunque, per la sharing economy, che dopo aver conquistato il mondo delle auto e quello dell’arredamento arriva anche sul mercato immobiliare, con l’obiettivo di abbattere i costi delle spese energetiche in bolletta.