Casa: per valorizzare gli ambienti esterni ecco le pergole smart

Casa: per valorizzare gli ambienti esterni ecco le pergole smart

12 Lug 2019 – Quello di rendere unici gli spazi esterni della propria abitazione è ormai un desiderio sempre più diffuso. Tra le ultime tendenze di arredamento, a conquistare l’attenzione sono gli elementi che consentono non solo di vivere a pieno le belle giornate estive, ma anche di valorizzare al massimo gli ambienti nelle altre stagioni.

Le pergole smart

Pergole bioclimatiche: ecco l’ultima frontiera per rendere più confortevoli gli ambienti outdoor. Si tratta di arredi che superano il semplice concetto di protezione dal sole, diventando anche un ottimo schermo per vento e pioggia e creando uno spazio suggestivo e riscaldato, da utilizzare durante tutto l’anno.

Questi innovativi pergolati intelligenti sono costituiti da una serie di lamelle in alluminio regolabili nell’inclinazione, in modo da dosare la quantità di luce solare a seconda delle esigenze. L’orientamento viene controllato attraverso un’app o un tradizionale telecomando, che permettono di regolare il microclima all’interno dello spazio. Grazie alla loro impermeabilità, le lamelle garantiscono protezione in caso di pioggia. E per isolarsi dal rumore si può coibentare il soffitto, ottenendo una riduzione del 70% dell’energia sonora generata dall’impatto dell’acqua piovana sull’alluminio.

Il centro vitale dell’apparato tecnologico delle pergole smart è proprio la struttura portante in alluminio: caratterizzata da un design curato, è in grado di adattarsi ad ambienti diversi valorizzando ogni tipo di architettura. Le vetrate di chiusura scorrevoli e le ante di vetro temperato contribuiscono, inoltre, a donare un look d’impatto agli spazi domestici outdoor creando una stanza aggiunta vivibile in ogni stagione.