BIOEDILIZIA: la ristrutturazione che rispetta l’ambiente e fa risparmiare

BIOEDILIZIA: la ristrutturazione che rispetta l’ambiente e fa risparmiare

04 Lug 2019 – Voglia di donare un look nuovo e più sostenibile alla tua abitazione? Oggi quello di ristrutturare un immobile rispettando l’ambiente è un trend sempre più affermato, reso possibile dalle soluzioni offerte dalla bioedilizia. A facilitare la realizzazione di tali progetti vi è anche la possibilità di accedere all’ecobonus, che permette di ammortizzare le spese e vivere con maggiore serenità i lavori di rinnovamento.

Verso abitazioni sempre più green

Quando si intende compiere opere di ristrutturazione in casa in ottica green, il primo passo è quello di affidarsi a mani esperte, che agiscano seguendo un metodo di lavoro sostenibile e utilizzando materiali certificati. Il consiglio degli addetti ai lavori è quello di puntare su legno, canapa e cementi naturali, mentre per le pareti è preferibile optare per vernici bio a basso impatto ambientale.

Nonostante non sia ancora particolarmente diffusa in Italia, la bioedilizia presenta molti vantaggi: consente di tenere sotto controllo in maniera efficace la temperatura degli ambienti; favorisce un rinnovamento dell’abitazione in ottica bio, rendendola più accogliente e confortevole; ottimizza i consumi e comporta un sostanziale risparmio energetico in bolletta, fattore non secondario per le tasche di molte famiglie italiane.